Iscriviti alla newsletter  
  
Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (accettate incondizionatamente dal committente all'atto della trasmissione dell'ordine):



1. Le parti del contratto
Gottifredi Maffioli Srl con sede in 28100 Novara, via E.Wild 2/c, P.Iva 00250760030, produce, lavora e/o commercializza corde, tortiglie, trecce, nastri, cavi ed affini in fibre tessili.
Nelle presenti Condizioni Generali la stessa viene indicata come "GOTTIFREDI MAFFIOLI".

2. Definizioni
"Cliente" contraddistingue la persona (persona fisica o altro soggetto di diritto), che tramite questo contratto ha ordinato a GOTTIFREDI MAFFIOLI prodotti la cui ordinazione sia stata accettata da GOTTIFREDI MAFFIOLI stessa.
Per "contratto" si intende l'accordo che contiene le presenti condizioni generali e che si considera concluso con l'accettazione da parte di GOTTIFREDI MAFFIOLI dell'ordine del Cliente;
Per "prodotto" si intendono i corde, tortiglie, trecce, nastri, cavi ed affini in fibre tessili realizzati e/o commercializzati e/o le lavorazioni eseguite da GOTTIFREDI MAFFIOLI;
Le "condizioni generali" sono le presenti condizioni generali di vendita.

3. Generalità - applicazione delle Condizioni Generali
L'acquisto di prodotti o prestazioni di servizio da parte del Cliente è soggetto alle presenti Condizioni Generali. Non trovano applicazione condizioni o termini diverse.
Le presenti Condizioni Generali sostituiscono tutte le altre condizioni o termini ai quali si faccia riferimento da parte del Cliente o in concomitanza ad una transazione d'affari.

4. Modifiche delle Condizioni Generali
GOTTIFREDI MAFFIOLI è autorizzata a modificare, in ogni momento, le presenti Condizioni Generali comprese le condizioni per il pagamento e la garanzia.
GOTTIFREDI MAFFIOLI si riserva inoltre il diritto di modificare in qualunque momento le garanzie di prodotto specifiche di alcuni prodotti.
I contratti stipulati sulla base di Condizioni Generali precedenti conservano in ogni caso la loro validità ai sensi delle Condizioni previgenti.

5. Modifiche delle informazioni di prodotto e disponibilità dei prodotti
GOTTIFREDI MAFFIOLI aggiorna e rielabora costantemente i propri prodotti.
GOTTIFREDI MAFFIOLI è, pertanto, autorizzata in qualunque momento a procedere a detto aggiornamento nonché a variare l'elenco dei prodotti offerti.
GOTTIFREDI MAFFIOLI può modificare in qualunque momento i prezzi dei prodotti in ragione dell'andamento del mercato e del miglioramento dei propri servizi.
GOTTIFREDI MAFFIOLI si sforza di rendere sempre disponibili i prodotti. Ogni ordinazione dipende dalla disponibilità del prodotto. In caso di difficoltà nella fornitura GOTTIFREDI MAFFIOLI si riserva di evadere le ordinazioni nella successione dalla stessa ritenuta più corretta.

6. Prezzi
I prezzi dei prodotti sono sempre i rispettivi prezzi validi al momento della formulazione dell'ordine da parte del Cliente.
Il prezzo dei prodotti è quello indicato nella conferma d'ordine o documento equivalente.
I prezzi sono in Euro. Essi non comprendono l'imballaggio.
I costi di imballaggio, trasporto e assicurazione del trasporto vengono fatturati assieme alla merce.
I prezzi indicati nelle offerte restano validi solo per il periodo di tempo di validità dell'offerta e, comunque, non oltre 60 giorni dalla data dell'offerta medesima.

7. Modalità di pagamento
La merce viene fornita con pagamento alla consegna eccettuato diverso accordo formulato nella conferma d'ordine o documento equivalente.

8. Condizioni di pagamento
Il Cliente deve effettuare il pagamento al più tardi al momento della consegna del prodotto, a meno che non sia stato diversamente concordato con GOTTIFREDI MAFFIOLI.
Nel caso di inadempimento all'obbligazione di pagamento, decorsi 30 giorni dalla scadenza del termine, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al 5% del minor valore tra l'importo della fornitura e l'importo residuo non corrisposto.

9. Conferma della ricezione dell'ordine e accettazione dell'ordinazione
Per ogni ordinazione di prodotti a GOTTIFREDI MAFFIOLI deve esistere un'accettazione dell'ordinazione da parte della stessa (conferma d'ordine).
GOTTIFREDI MAFFIOLI è libera di decidere se accettare o rifiutare un ordine. Una conferma della ricezione dell'ordine, che può avvenire anche automaticamente, non rappresenta un'accettazione dell'ordinazione.
L'accettazione della ordinazione verrà comunicata da GOTTIFREDI MAFFIOLI a mezzofax, e-mail ovvero ddt. GOTTIFREDI MAFFIOLI non è obbligata a mettere a disposizione prodotti o prestazioni di servizio fino a quando non siano state rispettate le condizioni di pagamento ivi previste e fino a che non sia stata controllata la disponibilità del prodotto.

10. Spedizione
La spedizione avviene sempre a rischio ed a costo del Cliente.
La scelta del mezzo e della via di trasporto è lasciata a GOTTIFREDI MAFFIOLI sempre che il Cliente non fornisca indicazioni precise.
Se il Cliente desidera che il trasporto venga assicurato deve farne esplicitamente richiesta al momento della formulazione dell'ordine, altrimenti prende atto che il trasporto non sarà assicurato.
In nessun caso GOTTIFREDI MAFFIOLI è responsabile per il trasporto più economico.
Nel caso in cui GOTTIFREDI MAFFIOLI si trovi in ritardo con una o più forniture parziali o nel caso non possa più effettuarne, ciò non inficia la validità di contratti riferiti a prodotti già forniti o ancora da fornire in futuro.

11. Termini di consegna
I termini di consegna vengono calcolati così da poter essere rispettati a condizione che la produzione proceda regolarmente.
Essi si intendono computati per giorni lavorativi e decorrono dalla data in cui si saranno verificate tutte le seguenti condizioni:

- 1. emissione della conferma d'ordine da parte di GOTTIFREDI MAFFIOLI, ovvero documento equivalente;
- 2. versamento da parte del Cliente della prima quota, in caso di pagamento con anticipo all'ordine, oppure dell'intero prezzo in caso di pagamento anticipato;
- 3. messa a disposizione da parte del Cliente delle precisazioni, specificazioni, documenti e disegni che siano eventualmente richiesti da GOTTIFREDI MAFFIOLI e comunque necessari per l'allestimento della fornitura.

In caso di forza maggiore GOTTIFREDI MAFFIOLI è esonerato dal rispetto dei termini di consegna pattuiti.
In ogni caso, non possono essere fatte valere penalità contrattuali o altri diritti di mora a causa del superamento dei termini di consegna che si intendono sempre indicativi.
Decorsi 30 giorni dalla data di prevista consegna, in assenza di consegna dei Prodotti, ovvero anche prima nel caso in cui GOTTIFREDI MAFFIOLI comunichi la impossibilità totale di procedere alla consegna dei Prodotti ordinati e da questa accettati, il Cliente può richiedere la cancellazione dell'Ordine senza penalità a GOTTIFREDI MAFFIOLI, la quale provvederà a restituire l'acconto od il prezzo eventualmente pagato, oltre all'interesse legale maturato. Il Cliente rinuncia espressamente ad ogni penalità o risarcimento danno ulteriore per mancata consegna dei Prodotti.

12. Patto di riservato dominio
I prodotti forniti restano in proprietà di GOTTIFREDI MAFFIOLI fino al pagamento completo dei suoi crediti (indipendentemente dalla causa), fino all'incasso di tutti i titoli e degli assegni dati in pagamento alla stessa.
In questo caso il debitore non potrà eccepire eventuali differenze a suo credito per maggiori pagamenti individuali.
In caso di conto corrente, il riservato dominio ha valore di garanzia per i crediti di saldo di GOTTIFREDI MAFFIOLI.
I crediti del Cliente derivanti da una rivendita della merce sottoposta al riservato dominio vengono ceduti fin da ora a GOTTIFREDI MAFFIOLI a garanzia di tutti i crediti della stessa risultanti dal rapporto d'affari e questo indipendentemente dal fatto che la merce sottoposta al riservato dominio sia rivenduta dopo essere stata lavorata, ad uno o più acquirenti.
Il Cliente non è autorizzato a disporre in altro modo della merce sottoposta al riservato dominio.
In caso di comportamento del Cliente non conforme al contratto, in particolar modo in caso di ritardo nei pagamenti GOTTIFREDI MAFFIOLI è autorizzata a ritirare la merce, dopo aver inviato un sollecito, e il Cliente è obbligato a consegnarla.
GOTTIFREDI MAFFIOLI si riserva altresì il diritto di ottenere l'accesso nei locali del Cliente per riprendere possesso dei prodotti.

13. Responsabilità per i vizi della cosa
- A. Accettazione del prodotto da parte del Cliente
Il controllo dei prodotti a consegna effettuata (per accertarsi del loro stato e della loro completezza) è di responsabilità del Cliente. Nel caso in cui questi non abbia ispezionato i prodotti in tal momento o subito dopo e non abbia messo GOTTIFREDI MAFFIOLI a conoscenza dei vizi entro il termine di 10 giorni dal momento della consegna o, in caso di vizi occulti, dal momento della scoperta degli stessi, i prodotti si considerano controllati ed accettati dal Cliente e conformi al contratto.
La contestazione deve essere comunicata in forma scritta indicando la natura e la misura del difetto.

- B. Garanzie
I prodotti GOTTIFREDI MAFFIOLI sono garantiti esenti da difetti originali.
Stante la loro natura di beni consumabili, soggetti ad usura in ragione del loro effettivo utilizzo, GOTTIFREDI MAFFIOLI non garantisce la durata dei propri prodotti, ma solo la loro conformità alle specifiche originali.
E' responsabilità esclusiva dell'utilizzatore accertarsi che i prodotti acquistati siano idonei all'uso per i quali intende utilizzarli.
In ogni caso la garanzia opera limitatamente all'obbligo di sostituire i prodotti risultati difettosi all'origine, sempre che ciò non dipenda da naturale logoramento, da danni causati da imperizia o da negligenza del Cliente, da sovraccarichi e comunque dall'uso non conforme alle indicazioni di GOTTIFREDI MAFFIOLI, da casi fortuiti o di forza maggiore, ecc.
La garanzia non copre i danni provocati dai prodotti difettosi ad altri le spese di trasporto dei prodotti o delle componenti dal Cliente alla fabbrica di GOTTIFREDI MAFFIOLI e ritorno.
Le parti sostituite resteranno di proprietà di GOTTIFREDI MAFFIOLI e a questo andranno restituite in porto franco.
Se GOTTIFREDI MAFFIOLI decide di eseguire le riparazioni presso il Cliente, questi dovrà provvedere a sue spese al personale non specializzato, ai mezzi d'opera, ai materiali di consumo ed a quant'altro necessario.
Saranno a carico del Cliente i lavori di montaggio, smontaggio e consequenziali che si rendessero necessari per la riparazione o la sostituzione in garanzia del prodotto.
Qualsiasi garanzia da parte di GOTTIFREDI MAFFIOLI, cessa di avere valore ove il Cliente non effettui i pagamenti nei termini dovuti, ovvero apporti, senza autorizzazione scritta da parte di GOTTIFREDI MAFFIOLI, modifiche alla fornitura, esegua o faccia eseguire riparazioni o sostituzioni per suo conto.
Eventuali diritti del Cliente alla risoluzione del contratto e/o riduzione del prezzo possono essere esercitati solo se da parte di GOTTIFREDI MAFFIOLI sia impossibile eseguire la riparazione del prodotto.
I diritti alla garanzia del Cliente si estinguono quando a GOTTIFREDI MAFFIOLI non vengono dati il tempo necessario e l'occasione di effettuare la sostituzione oppure quando il Cliente si serve di un terzo per eliminare il difetto.
Oltre a quanto espressamente previsto in questo articolo e dalla legislazione vigente, il Cliente non ha alcun diritto al risarcimento dei danni diretti od indiretti, consequenziali al difetto del prodotto.

14. Responsabilità Civile da Prodotto
GOTTIFREDI MAFFIOLI è responsabile per i danni alle persone derivanti da difetto del proprio prodotto purché il Cliente non abbia ecceduto i limiti di utilizzo del prodotto, non abbia influito con la propria azione sulle caratteristiche di sicurezza del prodotto stesso ed abbia curato la installazione e manutenzione dello stesso secondo le eventuali disposizioni ricevute e, comunque, secondo la miglior scienza e conoscenza del settore.

15. Diritto di recesso limitato al Cliente consumatore e regole per la restituzione
Laddove il Cliente sia un consumatore secondo la definizione di legge ed abbia acquistato i prodotti direttamente dalla GOTTIFREDI MAFFIOLI ma fuori da locali commerciali (ad es. tramite internet), questi ha diritto di recedere dall'acquisto previa notifica a GOTTIFREDI MAFFIOLI entro il termine di 7 giorni lavorativi dal momento della consegna dei prodotti stessi, senza incorrere in penali e senza doverne specificare il motivo.
In tal caso, il Cliente recedente dovrà restituire il prodotto ed avrà diritto ad ottenere il rimborso completo della somma d'acquisto effettivamente pagata. Il Cliente sostiene il rischio di perdita o di danneggiamento del prodotto durante il trasporto per la restituzione del prodotto.
In mancanza del rispetto delle suddette condizioni di restituzione, GOTTIFREDI MAFFIOLI si riserva il diritto di rifiutare il rimborso del prezzo d'acquisto (salvo il diritto vigente) o di addebitare al Cliente le spese di riparazione, sostituzione o costi ulteriori.

16. Luogo d'adempimento
Luogo d'adempimento per tutti gli obblighi spettanti a GOTTIFREDI MAFFIOLI è 28100 Novara, via E.Wild 2/c.

17. Legge applicabile
Il presente contratto è esclusivamente soggetto esclusivamente alla legge italiana.

18. Interpretazione integrativa del contratto
Nel caso in cui una delle precedenti disposizioni non sia divenuta parte del contratto o sia inefficace, le ulteriori disposizioni continuano ad essere valide.
Le Parti si impegnano, in questo caso, a sostituire la clausola con una disposizione il cui senso giuridico ed economico si avvicini il più possibile alla clausola che è venuta a mancare e che le Parti avrebbero stipulato se fossero stati a conoscenza dell'inefficacia della disposizione.

19. Applicazione del diritto vigente
Nessuna delle disposizioni delle presenti Condizioni generali ostacola rivendicazioni di legge nell'ambito delle Leggi Nazionali applicabili, né deve essere interpretata come limitazione o ostacolo.