Iscriviti alla newsletter  
  
I nostri materiali

I nostri materiali

Le fibre di Poliestere si caratterizzano per alta tenacità, discreta leggerezza e resistenza all'usura. Il Poliestere risulta inoltre molto resistente all'abrasione, alle pieghe e agli agenti chimici e fisici. Tutte queste caratteristiche, unite al basso coefficiente di assorbimento dei liquidi, rendono questo materiale ideale per un largo numero di applicazioni.

Il Kevlar® è una fibra aramidica il cui marchio è di proprietà della Du Pont de Nemours. Questa fibra, riconoscibile per il caratteristico colore giallo oro, si distingue per un alto modulo e per un'alta resistenza al calore (decompone senza fondere a circa 500° centigradi). Il Kevlar®, a parità di peso, risulta 5 volte più resistente dell'acciaio e garantisce una buona stabilità sotto carico. Questa fibra risulta sensibile ai raggi UV.

Il Vectran® (Liquid Crystal Polymer), è un poliestere basato sulla tecnogia dei cristalli liquidi prodotto dalla Kuraray Co.Ltd. Questa fibra si caratterizza per una buona resistenza all'abrasione, per una buona resistenza alla temperatura e per una tenacità e un modulo molto elevati. Oltre a garantire un basso assorbimento di umidità, il Vectran® risulta stabile sotto carico presentando un creep estremamente basso fino al 50% del carico di rottura. Questa fibra è sensibile ai raggi UV.

Sviluppato e prodotto dalla olandese DSM Dyneema è spesso confuso con lo Spectra®, materiale similare ma di prestazioni leggermente inferiori. Il Dyneema® è un polietilene ad alto modulo dalle eccezionali caratteristiche in termini di tenacità (a parità di peso risulta oltre dieci volte più resistente dell'acciaio), modulo e resistenza all'abrasione. Questo materiale, caratterizzato da una notevole leggerezza (ha una densità inferiore a quella dell'acqua), garantisce inoltre una eccellente resistenza agli agenti chimici e ambientali ed una ottima durata nel tempo. Unico vero limite di questo materiale è la sua limitata resistenza alla temperatura.

La fibra di PBO, commercialmente denominata Zylon®, prodotta dalla giapponese Toyobo Co., si distingue per una tenacità e modulo di gran lunga superiori alle fibre aramidiche e per una notevole stabilità sotto carici costanti, che ne consentono l'uso anche come sostituto del tondino di acciaio per il sartiame. Riconoscibile per il caratteristico colore giallo oro (più scuro rispetto al Kevlar®), questa fibra gode di un'elevata resistenza all'abrasione e soprattutto di un'eccellente resistenza al calore, sopportando temperature molto superiori rispetto alle fibre aramidiche. Il PBO Zylon® è però molto sensibile ai raggi UV e all'umidità.

Appartenente alla famiglia dei Nylon, la fibra di Cordura® è prodotta dalla Invista Textiles (UK) Ltd. I fili di Cordura® si caratterizzano per una buona leggerezza ed una buona resistenza all'abrasione e alla trazione. Questo materiale, grazie al particolare trattamento di testurizzazione, risulta ruvido al tatto rendendosi così adatto in tutte quelle applicazioni dove è richiesto un buon grip.

Il poliammide è un materiale che si caratterizza per una buona resistenza all'usura, una buona tenacità e soprattutto per la sua notevole elasticità. Le fibre di poliammide risultano adatte in tutte quelle applicazioni dove è richiesta grande capacità di assorbimento elastico, come ad esempio le cime d'ormeggio o le corde da alpinismo.

Technora® è una para-fibra aramidica sviluppata e prodotta in esclusiva dall'industria chimica Teijin che l'ha resa disponibile sul mercato dal 1987. Questa fibra annovera, tra le principali caratteristiche, un'alta resistenza alla trazione, un alto modulo elastico e un'ottima resistenza al calore e agli agenti chimici. La resistenza alla trazione di Technora® è di 8 volte superiore all'acciaio e 3 volte più forte della vetroresina poliestere e nylon di pari peso. Rispetto alle altre fibre ad alta tenacità, Technora® ha un'ottima resistenza alla fatica. Technora® ha una struttura molecolare rigida e molto orientata che porta ad un alto modulo di elasticità, basso creep e basso stress al rilassamento. Technora® mostra alta resistenza agli acidi, agli alcali e ai solventi organici. È inoltre resistente al vapore e all'acqua di mare.