Iscriviti alla newsletter  
  
Condizioni di utilizzo

Condizioni di utilizzo

Informazioni su utilizzo e sicurezza:



• I valori riportati in tutte le tabelle sono valori medi misurati in condizioni di laboratorio a temperatura ambiente (approx 25°C) su campioni nuovi e sono soggetti a variazioni senza preavviso. L'utilizzo e l'esposizione agli agenti atmosferici causano perdite di carico di rottura.

• Al fine di preservare le proprietà del prodotto ed evitare rotture inattese, il carico di lavoro medio di una cima in buone condizioni non deve mai eccedere il 20% dei valori esposti nella tabella dei carichi di rottura, o anche meno nel caso la cima sia sottoposta a carichi dinamici e/o a sollecitazioni di strappo.

• Nell'effettuare le impiombature, seguire sempre le procedure raccomandate dal produttore, in quanto un'impiombatura eseguita in modo non corretto può ridurre considerevolmente la resistenza del prodotto. La presenza di nodi può provocare cali della resistenza della fune di oltre il 50%.

•Evitare il contatto della cima con superfici taglienti o particolarmente abrasive, quando sotto tensione. Controllare periodicamente e mantenere in buono stato tutta l'attrezzatura (pulegge, winch, tamburo,...) al fine di evitare danni alla cima.

• Ogni cima deve essere periodicamente ispezionata. Nonostante ciò ricordare che nessun tipo di controllo visuale può garantire informazioni precise sul carico di rottura residuo di una cima. Non usare cime che presentino segni di invecchiamento o usura. Se le fibre appaiono usurate o tagliate, la cima deve essere ripiombata, declassata o rimpiazzata per evitare il rischio di danni a cose e/o persone.

• Non sostare mai vicino a una cima sotto carico. In caso di rottura la cima potrebbe ritirarsi con una forza di richiamo estremamente elevata e causare danni e gravi ferite.

• A causa delle proprietà fisiche del Dyneema®, i prodotti con anima realizzata in questo materiale non devono essere utilizzati in ambienti con temperatura superiore a 50°C.

• A causa della sensibilità delle fibre di Zylon® e Vectran® all'azione degradante della luce solare, i prodotti con anima realizzata con questi materiali devono essere sempre utilizzati con la loro calza protettiva e l'esposizione diretta dell'anima ai raggi solari deve sempre essere evitata o ridotta al minimo tempo necessario. Inoltre, a causa della sensibilità all'umidità dello Zylon®, le cime contenenti questo materiale non devono essere stoccate in ambienti umidi.

• Evitare l'esposizione a sostanze chimiche per non incorrere in danneggiamenti. In caso di contaminazione consultare il produttore.

• Si consiglia di lavare periodicamente con acqua dolce le cime per rimuovere grasso, sporco, residui di sale. Farle asciugare all'aperto evitando l'esposizione a fonti di calore dirette, riporle in ambiente asciutto non esposto all'azione diretta della luce solare.

• Al termine dell'utilizzo non disperdere la cima nell'ambiente, smaltirla con i rifiuti solidi urbani.



Gottifredi Maffioli S.p.A. si riserva il diritto di variare o modificare tutti i prodotti e le caratteristiche senza preavviso.

Gottifredi Maffioli S.p.A. non è in alcun modo responsabile per eventuali errori di stampa del presente catalogo.

In nessun caso Gottifredi Maffioli S.p.A. o i suoi fornitori saranno responsabili per qualsiasi danno derivante dall'uso improprio dei prodotti: qualunque utilizzo che violi anche solo in parte o temporaneamente le indicazioni riportate in questa nota, è da considerarsi improprio e illegittimo.

Tutti i prodotti del presente catalogo, ad eccezione della linea Mast Safe Ware, sono destinati ad utilizzo esclusivamente nautico da diporto e sportivo, con l'esclusione del sollevamento di persone. Ogni diverso utilizzo, anche se astrattamente possibile o plausibile, è vietato.