TitAelium è il nuovo strozzascotte sviluppato da Gottifredi Maffioli per rispondere alle esigenze delle derive più performanti. Nasce dalla collaborazione tra Gottifredi Maffioli, Ruggero Tita, Oro Olimpico a Tokyo e Parigi e ProM Facility, centro di prototipazione meccatronica e sviluppo prodotto di Trentino Sviluppo.
Il prodotto sarà fornito completo di cima in Dyneema® Gottifredi Maffioli e pronto all’uso, e commercializzato in esclusiva dalla stessa azienda novarese.
Quando la regata incontra l’innovazione
TitAelium è il risultato di oltre nove mesi di sviluppo, tre iterazioni di design, centinaia di ore di simulazioni e test in regata. Tutto è nato da un’esigenza concreta, raccontata da Ruggero Tita:
“Fin da quando ero bambino e ho iniziato a regatare sull’Optimist, ho sempre avuto la passione di smontare le barche per capire come erano fatte, cercando di migliorarne ogni singola parte. Quando ho iniziato la campagna olimpica con Caterina Banti, è diventato quasi un’esigenza: assicurarsi che ogni componente fosse perfetto. Dopo anni nelle classi olimpiche, ho sentito la necessità di trovare uno strozzascotte più performante, leggero ed efficiente dal punto di vista aerodinamico. Con il supporto di ProM Facility, siamo partiti da un cleat standard per sviluppare e testare molte soluzioni, fino ad arrivare al titanio: il materiale ideale per leggerezza, resistenza e compattezza. Collaboro con Gottifredi Maffioli da anni: è come una famiglia per me. Quello che ho sempre apprezzato è la possibilità di sviluppare soluzioni tecniche insieme. TitAelium è un progetto nato da un’esigenza concreta, diventato realtà grazie a un grande lavoro di squadra.”
TitAelium: tecnologia e composizione
Realizzato in lega di titanio aerospaziale Ti6Al4V, TitAelium sfrutta un processo di stampa 3D L-PBF (Laser Powder Bed Fusion) che consente la creazione di un design monoblocco senza parti in movimento.
Questo garantisce:
- Massima resistenza alla corrosione;
- Assenza di manutenzione;
- Ridotta resistenza aerodinamica.
Il dispositivo pesa solo 18 grammi e misura 55 x 12,5 x 27 mm. La texture ergonomica integrata assicura una presa sicura in ogni condizione.

Accessori tecnici e funzionalità immediata
TitAelium viene fornito in un kit completo e pronto all’uso, che include:
- Due dischetti di misure diverse e boccole fermacorda in Nylon stampati in 3D;
- Cima Novabraid 78 mm 2.5, 1x1x24 M con calza in Dyneema®, dotata di piomba per il fissaggio a bocca di lupo dell’anello personale del trapezio;
- Un pezzo di calza 1×0,5×24 L per cime da 2–3mm per proteggere l’asola del cavo.
Una scelta coerente con lo spirito performante del progetto, sviluppata all’interno di una collaborazione tecnica iniziata nel 2015 tra Gottifredi Maffioli e Ruggero Tita.
Il significato del nome
TitAelium unisce “Titanium” e “Aeolus”, dio greco dei venti, con il dittongo Æ che richiama anche Helios, dio del sole. Un nome che evoca leggerezza, potenza e ambiente marino: un’identità visiva e sonora che incarna la missione del prodotto.
Una filosofia fatta di leggerezza e collaborazione
“TitAelium rappresenta molto bene uno dei nostri valori fondamentali: la leggerezza, non solamente nei prodotti tessili e ora anche metallici, ma la leggerezza nella capacità di affrontare le sfide con una mentalità aperta e flessibile, evitando di appesantirsi con preoccupazioni eccessive. È un valore che stimola l’innovazione, favorendo un ambiente di lavoro positivo, in cui trovano spazio creatività e relazioni solide e positive. È proprio grazie a questa visione che è nato questo partenariato unico tra la nostra azienda, Ruggero e ProM Facility. Ancora una volta Gottifredi Maffioli si è presentata come una piattaforma d’incontro per innovatori, funzionando come laboratorio di ricerca applicata che permette di trasformare l’innovazione sui materiali in performance.” – Rossella Maffioli, Direttrice Commerciale di Gottifredi Maffioli.
“Abbiamo iniziato a collaborare con Ruggero Tita già in occasione delle Olimpiadi di Tokyo, che hanno portato al suo primo oro olimpico, con l’intento di usare le competenze e le tecnologie di ProM Facility per migliorare e ottimizzare componenti per la nautica da competizione tramite la stampa 3D. Uno di questi casi d’uso si è sviluppato per una applicazione più ampia di utilizzatori potenziali trovando l’interesse della Gottifredi Maffioli, con la quale abbiamo stretto una partnership per portare questa innovazione sul mercato di riferimento. Questo è il coronamento di un’esperienza virtuosa fra tecnologia, sport, competizione e trasferimento tecnologico verso il mercato.” – Paolo Gregori, Direttore di ProM Facility
La partnership con Dyneema®
Gottifredi Maffioli ha scelto Dyneema® come partner tecnico per completare il sistema TitAelium con una cima ad alte prestazioni, confermando una collaborazione che affonda le radici nella vela olimpica. Da oltre dieci anni, l’unione tra la qualità dei materiali Dyneema® e l’expertise di Gottifredi Maffioli dà vita a soluzioni affidabili, leggere e pronte per le sfide più estreme.
Lancio ufficiale: Foiling Week 2025

TitAelium è stato presentato ufficialmente il 26 giugno 2025 durante la Foiling Week a Malcesine, in occasione del Summer Lightness Party. Il prodotto è disponibile per il pre-ordine e potrà essere acquistato ufficialmente a partire da metà luglio 2025 su titaelium.gottifredimaffioli.com.